UE approva aiuti di Stato italiani per l’occupazione giovanile e femminile
BRUXELLES – La Commissione Europea ha approvato un regime di aiuti di Stato italiano da 1,1 miliardi di euro per sostenere l’occupazione giovanile e femminile. Il programma mira a incrementare l’occupazione per i giovani sotto i 35 anni che non hanno mai avuto un contratto a tempo indeterminato e per le donne residenti nel Mezzogiorno che sono disoccupate da almeno sei mesi.
I datori di lavoro che assumono queste persone con contratti a tempo indeterminato saranno esentati dal pagamento dei contributi previdenziali obbligatori per 24 mesi, fino a un massimo di 650 euro al mese per lavoratore. L’Italia stima che questo creerà oltre 180.000 contratti di lavoro a tempo indeterminato.
La Commissione ha ritenuto il programma necessario, proporzionato e non lesivo della concorrenza, in quanto si rivolge a gruppi vulnerabili e prevede garanzie contro gli abusi. Questa iniziativa è in linea con gli obiettivi dell’UE in materia di politica sociale e occupazionale ed è in parte finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+).
Commenti recenti