COMUNICATO STAMPA
AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE NEXTGENERATIONEU IN ITALIA “IL FUTURO DIVENTA REALTA’”: STORIE DI INNOVAZIONE, OPPORTUNITÁ E INCLUSIONE
Il 14 gennaio 2025, alle ore 11:00, presso “Europa Experience – David Sassoli” in Piazza Venezia 6c a Roma, si terrà l’evento di lancio della campagna di Comunicazione promossa dalla Commissione europea sul NextGenerationEU “Il futuro diventa realtà”.
Il 14 gennaio 2025 si terrà l’evento di lancio della campagna di comunicazione della Commissione europea, sul piano europeo NextGenerationEU in Italia “Il futuro diventa realtà”. La campagna, lanciata in diversi Paesi europei, è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi tangibili offerti dai progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso il racconto delle storie di alcuni dei suoi protagonisti, i cosiddetti “local heroes”.
L’evento, moderato dal vicedirettore di ANSA Stefano Polli, vedrà la partecipazione dei rappresentanti degli uffici del Parlamento europeo in Italia e della Rappresentanza della Commissione europea in Italia. L’evento si svilupperà intorno ai ritratti di tre protagonisti: Lucia, Imma e Federico, ed alle loro storie. I racconti dei local heroes si focalizzeranno sulle loro esperienze personali di crescita divenute possibili grazie ai fondi NextGenerationEU, illustrando l’impatto positivo che questi progetti hanno avuto sulle loro vite e sulle comunità locali. Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di brevi video che raccontano la storia di ciascun protagonista.
Tra i local heroes:
● Federico: un giovane proveniente dalla Sardegna, che ha realizzato il sogno di trasferirsi e studiare all’Università di Bologna grazie a una borsa di studio finanziata dal PNRR. Un esempio concreto di come i fondi NGEU siano stati investiti anche per abbattere le barriere economiche e territoriali, favorendo l’accesso dei giovani all’istruzione e alla formazione.
● Imma: amministratrice delegata nel settore digitale in Campania, con il supporto dei fondi NGEU, ha sviluppato contenuti per le scuole e gli studenti attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. Tra i suoi obiettivi, il PNRR mira a favorire la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e a sostenere l’imprenditoria femminile.
● Lucia: attrice di teatro, è agevolata nel suo percorso di autonomia grazie ad un’abitazione dedicata alle persone con disabilità, che è stata ristrutturata con fondi PNRR per meglio adattarsi alle sue esigenze.
L’evento si concluderà con un momento di networking, favorendo lo scambio di idee tra i partecipanti e i rappresentanti delle istituzioni europee.
Con questa campagna, l’Unione europea ribadisce il proprio impegno a costruire un futuro più resiliente, innovativo e inclusivo, sottolineando l’importanza del lavoro comune per affrontare le sfide attuali e future.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia comprende un’ampia gamma di investimenti e di riforme. Il piano è sostenuto finanziariamente con 194,4 miliardi di euro, di cui 71,8 miliardi di sovvenzioni e 122,6 miliardi di prestiti. Maggiori informazioni sul PNRR dell’Italia sono disponibili in questa pagina, che presenta anche una mappa interattiva dei progetti finanziati dal dispositivo per la ripresa e la resilienza, come pure nel quadro di valutazione del PNRR italiano.
Per confermare la propria presenza registrarsi su: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/comunicazioneNGEU
Contatti per la stampa: Stefano Di Traglia 335 13 32 450
Francesca Romana Landi 335 54 78 571 press.ce@italiacamp.it Comm-Rep-rom-press@ec.europa.eu
Commenti recenti