In un’importante svolta per la cooperazione internazionale, il Canada entra ufficialmente nel programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea, Orizzonte Europa. Questo accordo apre nuove strade per i ricercatori e le organizzazioni canadesi, che ora potranno lavorare fianco a fianco con i colleghi europei su progetti di grande rilevanza.

L’accordo è stato firmato oggi da Iliana Ivanova, commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, e FrancoisPhilippe Champagne, ministro canadese dell’Innovazione, della Scienza e dell’Industria. Grazie a questa intesa, i partecipanti canadesi avranno accesso alle stesse opportunità dei loro omologhi europei.

La notizia era stata preannunciata il 24 novembre 2023 durante il vertice UE-Canada, con un annuncio congiunto della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e del primo ministro canadese Justin Trudeau. Oggi, la firma dell’accordo consolida ufficialmente questa nuova fase di collaborazione.

L’adesione al Pilastro II di Orizzonte Europa permetterà al Canada di partecipare a progetti di ricerca collaborativa su tematiche cruciali come il cambiamento climatico, l’energia sostenibile, l’economia digitale e la salute. Questo pilastro, dotato di un budget di 52,4 miliardi di euro, è il cuore del programma, mirato a risolvere sfide globali attraverso la cooperazione internazionale.

Grazie all’accordo, i ricercatori canadesi potranno guidare consorzi di ricerca e accedere a finanziamenti diretti dal programma, con il Canada che contribuirà al finanziamento complessivo.

Orizzonte Europa: Una Panoramica

Orizzonte Europa è il programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione, con un budget totale di 93,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Il programma è progettato per affrontare le grandi sfide del nostro tempo, come il cambiamento climatico, e per contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, stimolando al contempo la competitività e la crescita economica dell’UE.

Oltre al Pilastro II, il programma include altri pilastri come l’eccellenza scientifica e l’innovazione europea, che rimangono aperti ai partecipanti canadesi. Di particolare importanza sono le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), che promuovono l’istruzione di dottorato, la formazione post-dottorato e la ricerca collaborativa.

Ad oggi, i ricercatori canadesi partecipano a 155 progetti nell’ambito di Orizzonte Europa, avendo ricevuto finanziamenti per oltre 6 milioni di euro. Di questi, 2,3 milioni di euro provengono dal Consiglio Europeo della Ricerca, 1,9 milioni di euro sono stati destinati ai progetti del Pilastro II e 1,8 milioni di euro alle infrastrutture di ricerca.