La Commissione Europea ha proposto un bilancio annuale dell’UE di 199,7 miliardi di euro per il 2025, che sarà integrato da 72 miliardi di euro di esborsi nell’ambito del programma NextGenerationEU. Questa ingente dotazione finanziaria è destinata a sostenere le priorità politiche dell’Unione, in linea con le modifiche approvate nella revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale (QFP) a febbraio 2024.

Allocazione dei Fondi per Settori Strategici

Il progetto di bilancio 2025 mira a destinare i fondi ai settori più critici, per rafforzare la resilienza e la preparazione dell’Europa alle sfide future. Gli investimenti prioritari si concentreranno sulle transizioni verde e digitale, la creazione di posti di lavoro e il rafforzamento dell’autonomia strategica e del ruolo globale dell’Unione. Un’attenzione particolare sarà riservata alle tecnologie critiche attraverso la piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (STEP).

Sostegno ai Rifugiati e All’Ucraina

Il bilancio garantirà un supporto continuo ai rifugiati siriani in Turchia e nella regione circostante, nonché in tutto il vicinato meridionale e nei Balcani occidentali. La dimensione esterna della migrazione sarà affrontata con particolare attenzione. Inoltre, verrà fornito un sostegno stabile e prevedibile all’Ucraina, con 4,3 miliardi di euro in sovvenzioni e 10,9 miliardi di euro in prestiti.

Procedura di Adozione

Il bilancio annuale per il 2025 deve essere formalmente adottato dall’autorità di bilancio entro la fine dell’anno. Esso rientra nel bilancio a lungo termine dell’Unione, adottato nel 2020 e modificato nel febbraio 2024, con successivi adeguamenti tecnici. Il bilancio sarà finanziato con risorse proprie dell’Unione e prestiti sui mercati dei capitali per il programma NextGenerationEU.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_3247