La Commissione Europea ha annunciato l’apertura del bando per il concorso ‘ImagineEU’, dedicato agli studenti che si trovano negli ultimi due anni di scuola secondaria. Questa iniziativa invita gli studenti, provenienti da tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, a creare e condividere brevi video che propongano idee innovative per migliorare la qualità della vita all’interno delle loro comunità. Dovranno essere realizzati da gruppi composti da un massimo di sette studenti provenienti dalla stessa scuola. I lavori che soddisfano i criteri stabiliti saranno pubblicati sulla pagina web dedicata al concorso, dove gli spettatori saranno incoraggiati a votare i loro preferiti.
In un secondo momento, una giuria specializzata valuterà attentamente i video più meritevoli, basandosi anche sui voti del pubblico, per selezionare i tre finalisti. Queste tre squadre vincitrici avranno l’opportunità di andare due giorni a Bruxelles. Durante questa visita, ci sarà la possibilità di esplorare le istituzioni europee, approfondire la comprensione del loro funzionamento e arricchire la loro conoscenza sull’UE.
È un’iniziativa che ha come fine quello di stimolare i giovani a conoscere meglio l’unione Europea e ad incoraggiarli nel diventare cittadini attivi dell’Ue!
I video dovranno essere presentati entro il 13 dicembre 2023 e la votazione online sarà aperta dal 20 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024.
Per maggiori informazioni circa le modalità e le regole del concorso, vi rimandiamo al sito web dedicato!
Commenti recenti