Ogni anno, l’Unione Europea, in collaborazione con le Nazioni Unite e i Smurfs, organizza una campagna di sensibilizzazione e attivismo ambientale – #EUBeachCleanup – che include eventi di pulizia di spiagge, rive dei fiumi e altre zone in tutto il mondo.

Nel 2023, ben 45.700 partecipanti hanno preso parte a 555 eventi, in 44 paesi sparsi su tutti i continenti abitati. Quest’anno, l’obiettivo è rendere la campagna ancora più grande e coinvolgente!

Le pulizie delle spiagge svolgono un ruolo cruciale nel promuovere diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Affrontano il degrado ambientale, promuovono il consumo e la produzione sostenibili, proteggono la biodiversità, migliorano la salute pubblica e favoriscono l’impegno e la collaborazione delle comunità.

La campagna è fondamentale per sensibilizzare sull’inquinamento marino e su come le nostre abitudini influenzano l’oceano. Si stima che entro il 2040, fino a 37 milioni di tonnellate di rifiuti plastici raggiungeranno l’oceano ogni anno.

Quando si svolge?

Il World Cleanup Day 2024 sarà venerdì 20 settembre, ma tutti gli eventi organizzati tra il 10 giugno e il 31 ottobre saranno inclusi nella campagna!

Sebbene la maggior parte degli eventi si svolga sulle spiagge, si incoraggiano anche le persone che vivono lontano dal mare a organizzare pulizie nelle loro zone.

Per ulteriori informazioni e per trovare un evento vicino a te, visita il sito ufficiale della campagna #EUBeachCleanup: https://oceans-and-fisheries.ec.europa.eu/eu-beach-cleanup_en